Atelier del Martedì : Movimento e Libertà 9-18 mesi
Un Atelier dedicato al movimento libero e basato sull’attività autonoma, che possa favorire nel bambino la scoperta delle sue capacità, l’apprendimento diretto a partire dalle scoperte compiute, la costruzione della propria immagine corporea.
E’ il bambino a realizzare il proprio sviluppo psicomotorio e possiamo solo ostacolarlo o agevolarlo: “ Il bambino lasciato libero supera le varie fasi al proprio ritmo, diverso da quello di altri bambini, con sicurezza ed armonia” scrive la Pikler in Datemi tempo.
Per la Pikler i bambini sono competenti fin dalla nascita: essi sanno ad esempio riconoscere suoni, seguire oggetti con lo sguardo… e molte altre competenze le acquisiscono nel corso dello sviluppo. E’ fondamentale dunque permettere l’esperienza diretta della competenza fin dalla nascita per rinforzare la fiducia nelle capacità del neonato e nell’efficacia delle sue azioni. Se lo facciamo ci accorgiamo che il bambino è capace di fare molto più di quanto ci si aspetti da lui.
Si rivela quindi centrale concedere tempo al bambino, affinché egli si evolva secondo i proprio ritmi, senza prescrizioni e incitamenti perché impari a muoversi.
Non è importante quando viene raggiunta una tappa dello sviluppo motorio, ma come e in quale successione.
Fondamentale oltre al tempo saranno poi l’ambiente realizzato, che dovrà essere confortevole e piacevole, dandogli la possibilità di interagire con gli adulti e con gli oggetti.
L’ultimo elemento centrale è la qualità della relazione con l’adulto: il compito di questi deve essere quello di facilitare le attività infantili, non di dirigerle. Egli deve curare l’ambiente e favorire le sperimentazioni autonome, offrendo al bambino una presenza attenta ma non intrusiva, che gli dia fiducia in sé e nella propria attività.
Da tutto ciò emerge una grande comunione di idee tra Emmi Pikler e Maria Montessori circa lo sviluppo e l’educazione. Per entrambe le studiose risultano essere centrali in particolare:
La valorizzazione dell’attività autonoma del bambino, basata sulla sua iniziativa all’interno di un ambiente adeguato;
La promozione di una relazione educativa fondata sulla conoscenza, la fiducia e il rispetto nelle competenze infantili;
La promozione e la cura non solo della salute fisica ma anche di quella psichica dei bambini;
La realizzazione di un ambiente strutturato e a misura del bambino, che favorisce l’apprendimento, la concentrazione, la riflessione sulle proprie attività ( fonte: Aiutami a fare da me)
Applicare la motricità libera in casa richiede un lavoro su se stessi, volto a decostruire una serie di pregiudizi culturalmente radicati (in primis la necessità che sia l’adulto ad insegnare al bambino posture e movimenti); la proposta che vi facciamo è quella di iniziare con questo Atelier come luogo adatto alla sperimentazione libera motoria per i piccoli, alla riflessione per gli adulti e come nuovo spunto di relazione a partire dal gioco autonomo per la diede genitore-bambino
MARTEDì 11 FEBBRAIO ORE 16:30
L’ATELIER PREVEDE un contributo di 15 euro per la coppia genitore-bambino . POSTI LIMITATI.
Per iscrizioni omnia.segreteria@gmail.com
3497816414 Sara Grella Educatrice pre-neonatale e d’infanzia