UNO SPUNTO AL GIORNO: piste e gallerie!
Giocare con le macchinine appassiona bambine e bambini.
Al Micronido Peter Pan ci giochiamo spesso e mentre giochiamo con i bambini osserviamo: c’è chi adora far correre le auto veloci da una parte all’altra della stanza, chi nel movimento per farle avanzare osserva il funzionamento delle varie parti, chi riproduce alla perfezione suoni e rumori, chi ama farle correre verso un amico ed aspettare un rilancio verso di sé…
Anche seguire percorsi e tracciati è un’attività che piace, che aiuta a potenziare l’attenzione, i movimenti più fini, la precisione e coinvolge i bambini nel “far finta di…”.
E voi avete mai preparato a casa un percorso per le macchine?
Vogliamo darvi uno spunto…
Ecco cosa vi servirà per creare un semplice circuito da proporre ai bambini:
Scotch di carta
Cartoncini colorati
Forbici
Macchinine ovviamente!
Pronti, mezza, via!!! Partiti!!
- Prendete lo scotch ed usatelo per tracciare a terra il tracciato per le macchinine.
- Successivamente afferrate i cartoncini e piegateli su se stessi ad un paio di centimetri dal bordo, prima da un lato e poi nel lato opposto.
- Dopo questo passaggio potete iniziare a posizionare le “gallerie” lungo il percorso attaccando lo scotch sulla parte di cartoncino che avete piegato e riaperto in precedenza. Il consiglio che vi diamo è quello di sistemare lo scotch a partire dalla piegatura e di farlo ben aderire al pavimento, sia sui lati corti che sul lato lungo in modo che sia ancorato su tre punti per ogni parte.
A questo punto il gioco è fatto e possono entrare in azione le macchinine!
Per stimolare la curiosità, l’inventiva e la capacità di problem solving dei bambini potete proporre gallerie e macchinine di diverse dimensioni.
Una variante del gioco è quella di utilizzare delle palline e, facendole correre a terra, cercare di far attraversare i tunnel.