Riflessioni e strategie per sostenere la crescita
ABILITA’ PER EDUCARE LE NUOVE GENERAZIONI
CHE COSA SONO LE ABILITA’ PERSONALI?
Sono risorse e risposte per agire correttamente nella vita
A CHE COSA SERVONO LE ABILITA’ NELL’EDUCAZIONE?
Servono a trasmettere e acquisire strumenti ottimali per favorire la costruzione di una personalità che sappia interagire correttamente nella vita, che sappia scegliere, rispettare se stesso, gli altri e l’ambiente, collaborare ed essere felice.
COME POSSO EDUCARE LE NUOVE GENERAZIONI CON LE ABILITA’ PERSONALI?
Fino ad oggi le abilità umane sono maturate in modo spontaneo, indiretto attraverso stimoli culturali, famigliari e discipline come lo sport, l’arte, la scienza.
La società di oggi esprime l’esigenza di sviluppare abilità personali in modo diretto con consapevolezza precisa e con un metodo efficace.
Questo bisogno emerge da due esigenze:
– la società ha bisogno di risolvere carenze relazionali, organizzative e collaborative (bullismo, separazioni, violenze, povertà, abuso di psicofarmaci, e altro);
– l’individuo sente la necessità di avere un miglioramento nella propria vita, di crescere, di collaborare, di vivere meglio.
Lo studio delle Abilità Umane e L’arte di Educare del Centro studio Podresca mettono a disposizione una lunga ricerca sulla possibilità di studiare, conoscere, apprendere e applicare questi elementi fondamentali per il miglioramento della qualità dell’educazione e delle nuove generazioni.
Le abilità sono il nucleo del nostro agire, attraverso la loro applicazione e l’uso corretto si ottiene un il raggiungimento di un obietto mettendo in campo la nostra parte migliore.
DA COSA E’ COMPOSTA L’ABILITA’ DI EDUCARE?
L’abilità di educare è composta da diverse abilità come il comunicare correttamente, l’essere amorevoli , sapere dare e ricevere attenzione, rispettare, collaborare, avere fini educativi e altri. Il risultato che ne otteniamo è che il bambino, attraverso la buona relazione, impara facendo propria l’abilità personale e la applica nella vita.
PERCHE’ INSEGNARE LE ABILITA’ AI BAMBINI E AI RAGAZZI?
Perché è il tempo ottimale, è il tempo giusto per insegnare, apprendere e fare proprie queste conoscenze. La plasticità e l’assorbimento cerebrale oltre che l’attivazione creativa sono al loro massimo potenziale. Il bambino ha così l’opportunità di apprendere con entusiasmo e positività.
E NOI ADULTI CHE NON ABBIAMO RICEVUTO QUESTE ABILITA’ COME POSSIAMO FARE?
La abilità si possono integrare nella propria vita in qualsiasi momento. Tutto passa attraverso un processo di bisogno e scelta di miglioramento e lo studio e l’applicazione delle abilità. Non posso donare ciò che non ha ricevuto ma posso trasmettere ciò che conosco. Se io adulto correggo le mie abitudini e modi di agire e trasmetto il vivere correttamente al bambino, questo inizierà a usare modi e abilità utili per la sua vita.
L’ARTE DI EDUCARE è l’ ABILITA’ PER EDUCARE LE NUOVE GENERAZIONI.
Francesca Girotto – Presidente Cooperativa Sociale Omnia e conduttrice de l’Arte di Educare – Centro Studi Podresca