WORKSHOP: LO ZAINO DELL’EDUCATORE… in natura con i più piccoli
Ogni educatore ha uno zaino composto di molti elementi professionali e personali, ed educare è una strada che quotidianamente decidiamo di intraprendere sapendo che il tempo potrebbe cambiare all’improvviso come la strada dimostrarsi differente da come ce la eravamo immaginata. La differenza la fa come decidiamo di preparare il nostro zaino prima di partire e prepararsi lavorando su di sé, sulle competenze e sui significati che vogliamo attribuire alle nostre esperienze renderanno il nostro zaino più leggero e sostenibile.
Vi presentiamo quindi il nostro workshop di riflessione pedagogica esperienziale, nel quale strumenti concreti, attrezzatura e ricerca personale educativa si amalgamano insieme per proporre agli educatori d’infanzia un modo naturale per favorire e sostenere i processi di crescita dei più piccoli in natura.
Condurre i bambini fuori prevede una preparazione interiore dell’adulto educatore come facilitatore dei processi di apprendimento e affinché tutto questo sia possibile è necessario sviluppare abilità e competenze che permettano di muoversi in modo sicuro e coerente prevedendo il rischio, la curiosità e l’autonomia come possibilità in relazione alla crescita di ogni bambino.
Perchè partecipare e scoprire come comporre il proprio zaino?
Eccovi 4 buoni motivi:
- L’equilibrio tra contenuti teorici e pratici che compongono il corso.
- Lo sguardo innovativo che va oltre alla dimensione didattica ma che sottolinea e approfondisce le dinamiche relazionali come cambiamento privilegiato della crescita.
- La possibilità di approfondire l’approccio educativo relazionale del nido naturale che declina la pluralità di relazioni del contesto naturale nella pratica educativa.
- Per gli strumenti concreti che compongono una zaino con cui un educatore può sentirsi sicuro nel portare i bambini alla scoperta del territorio.
A chi è rivolto: educatori ed educatrici che operano nel mondo della prima infanzia (0-3 anni) e studenti e studentesse universitari che stanno intraprendendo un percorso di studi inerente a questo ambito educativo.
Quando: venerdì 10 giugno 2022 dalle 18:00 alle 22:00
Dove: presso il Microbosco del Micronido Peter Pan a Povegliano (Treviso)
Costo workshop + dispensa tematica: € 50
Conduttori: Sara Grella educatrice specializzata in educazione in natura e educatore pre e neonatale; Sara Trentin educatrice e insegnante di massaggio AIMI.
Per iscrizioni e programma: https://forms.gle/ZqEMPd5HE55GGuSh7