Prime Abilità – Comunità Educante Povegliano Gennaio 2023
Il laboratorio PRIME ABILITA’ è tratto dalla ricerca ARTE DI EDUCARE.
L’ARTE DI EDUCARE è uno studio che si occupa di dare QUALITA’ ALL’EDUCAZIONE attraverso lo studio e l’applicazione delle abilità umane.
Il laboratorio PRIME ABILITA’ è stato studiato e ideato per dare l’opportunità ai neo genitori di entrare in contatto con le abilità personali nell’ambito educativo.
La fase della prima infanzia è molto impegnativa ed è un periodo di vita che si svolge in maniera profonda. Il bambino passa nel breve periodo di 3 anni, 1000 giorni, dalla fase di neonato, bisognoso di ogni tipo di cura e attenzione, a bambino, con una propria autonomia: sa camminare, parlare, occuparsi delle proprie cose, ha un primo controllo di sé sulla vita. Fino a circa i due anni del bambino la relazione si svolge prettamente sul piano dell’accudimento con la risposta dei bisogni primari fisiologici. Dai 2 anni in poi interviene l’elemento esplorativo del bambino e la sua evoluzione della capacità cognitiva. Questo è il momento in cui inizia l’educazione, quando il bambino comincia ad esplorare il mondo, a far da sé ma non ha ancora la propria autonomia che arriverà anni dopo. Questo è anche il tempo giusto per i genitori per iniziare a trattare l’argomento educazione.
Per i genitori – educatori diventa importante fare le prime scelte di come educare, in che posizione mettersi e che tipo di relazione realizzare, come avere una RELAZIONE EDUCATIVA DI QUALITA’
Ecco che il percorso PRIME ABILITA’ diventa un ‘occasione importante di riflessione e di scelta per i genitori di conoscenza delle abilità personali, scoperta innovativa sul piano umano che favorisce il ricevere degli strumenti utili al successo educativo e far sì che il bambino impari mantenendo una buona relazione.
Non perdere l’occasione di partecipare a questo percorso.
Incontri gratuiti- iscrizione richiesta al link https://forms.gle/A5H98AQoeu4ih9BK6