Come educare con le Abilità
Quante occasioni abbiamo per poter utilizzare le nostre Abilità quando educhiamo? Sempre, in tutte le occasioni della giornata. Le abilità ci aiutano a stare bene insieme, a comunicare correttamente, a stare in relazione.
DA COSA E’ COMPOSTA L’ABILITA’ DI EDUCARE?
L’abilità di educare è composta da diverse abilità come il comunicare correttamente, l’essere amorevoli , sapere dare e ricevere attenzione, rispettare, collaborare, avere fini educativi e altri. Il risultato che ne otteniamo è che il bambino, attraverso la buona relazione, impara facendo propria l’abilità personale e la applica nella vita.
PERCHE’ INSEGNARE LE ABILITA’ AI BAMBINI E AI RAGAZZI?
Perché è il tempo ottimale, è il tempo giusto per insegnare, apprendere e fare proprie queste conoscenze. La plasticità e l’assorbimento cerebrale oltre che l’attivazione creativa sono al loro massimo potenziale. Il bambino ha così l’opportunità di apprendere con entusiasmo e positività.
E NOI ADULTI CHE NON ABBIAMO RICEVUTO QUESTE ABILITA’ COME POSSIAMO FARE?
La abilità si possono integrare nella propria vita in qualsiasi momento. Tutto passa attraverso un processo di bisogno e scelta di miglioramento e lo studio e l’applicazione delle abilità.
Non posso donare ciò che non ha ricevuto ma posso trasmettere ciò che conosco. Se io adulto correggo le mie abitudini e modi di agire e trasmetto il vivere correttamente al bambino, questo inizierà a usare modi e abilità utili per la sua vita. Ecco un esempio: