MICRO NIDO PETER PAN: Perché il nostro agire non è un caso
Quando una famiglia inizia a visitare asili nido e servizi dedicati all’infanzia è alla ricerca di un luogo speciale. Inizia da una prima selezione spesso tramite il parere di conoscenti, per praticità e vicinanza al lavoro, ai nonni, a casa o per curiosità.
Entra così, in punta di piedi portando con sé il proprio piccolo nella speranza di vedere in lui, seppur piccolo, uno sguardo di curiosità.
Come fare per decidere se quelle persone, quegli spazi e ambienti saranno giusti per il piccolo? Se l’approccio che useranno concorderà con quello di casa? Come farò a sapere come si sentirà il mio bambino in mia assenza? Sono solo alcune delle importanti domande che una famiglia si pone…
Ogni servizio, nido e scuola adotta un proprio approccio educativo, ovvero la scelta dello sguardo con cui il nido sosterrà la crescita di ogni bambino. La Carta dei Servizi e il progetto psicopedagogico di ogni struttura raccontano questo.
Tuttavia il fare delle educatrici e l’approccio da esse condiviso come la loro formazione e gli accordi pedagogici intrapresi caratterizzano realmente la coerenza educativa che passa da ciò che è scritto al fare con i bambini.
La nostra scelta parte dall’idea di bambino alla quale vogliamo tendere con il nostro fare:
Un bambino autonomo, resiliente e curioso.
Ma come si fa a riempire queste parole con l’agire concreto?
Tra le tante cose per noi importati una è imprescindibile: la coerenza educativa.
Ma che cos’è? La coerenza educativa è quel che rende un educatore un buon educatore; è il metro della fiducia di bambini e genitori. E’ importante perché assicura a voi genitori che ogni cosa vi verrà detta o troverete scritta su progetti e documentazioni all’interno del nido la potrete ritrovare sotto forma di azioni concrete.
La coerenza educativa è fondamentale per avere buone relazioni e fa sì che i bambini raggiungano risultati di crescita importanti per il loro futuro. Il nostro sostegno alla relazione è una competenza trasversale che contagia e sostiene tutti gli approcci proposti.
Il bambino apprende meglio in un ambiente di cui si fida e se percepisce questa fiducia dai suoi genitori. L’educatore a sua volta sostiene il bambino nella relazione, nella complessità dei momenti di crescita formandosi a sua volta lavorando su sé stesso e su limiti ed abilità
Abbiamo così tentato di costruire un Nido a misura di Famiglia.
La nostra volontà è che il bambino possa sentirsi accolto, visto, libero di sperimentare, di tentare, di sbagliare; di cadere e di trovare nel nostro sguardo, nelle nostre azioni la forza di rialzarsi e ritentare.
Nel nostro Agire Educativo ci impegniamo affinché la famiglia possa trovare le risposte di cui ha bisogno per poter crescere i suoi piccoli attraverso il sostegno educativo.
Vi invitiamo, con questa introduzione, a seguirci su questo sito, sui nostri social e a venire a conoscerci per capire chi sono i bambini oggi e cosa significa lavorare con i più piccoli; lo faremo così attraverso articoli, pensieri, fotografie e filmati e parlando insieme.
Questo è il Micronido Peter Pan… non un nido qualunque!