Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Open Day NIDO NATURALE- Febbraio 2021
/in Corsi /da Equipe EducativaEcco qui un tempo prezioso per conoscere e scoprire il nostro NIDO NATURALE! Un nido dove ogni bambino e ogni famiglia trova il suo spazio di crescita. Un luogo con relazioni positive che sostengono le meravigliose conquiste che i bambini vivono nei loro primi 1000 giorni di vita. Un nido che accompagna la crescita di ognuno, che accoglie,ascolta, osserva e sostiene rispondendo ai bisogni della famiglia. Un progetto psicopedagogico nuovo che vive con i bambini in natura, attento ai materiali, all’alimentazione consapevole e biologica, che accompagna i bambini, a piccoli passi, nella scoperta del territorio.
CRESCERE IN NATURA E SECONDO IL RITMO NATURALE
Quando? Prendi un appuntamento nella terza settimana del mese di Febbraio ecco il calendario:
Febbraio 2021: Giovedì 18 e Venerdì 19 dalle 16.30 alle 18.00 e Sabato 20 dalle 10.00 alle 12.00
Come: Scrivici una mail a segreteria@infanziaomnia.it 3479301257
Saremo lieti di conoscervi e presentarvi il nostro approccio educativo e ciò che per noi significa crescere naturali….
#nonunnidoqualunque
Vuoi conoscere il parere di alcuni genitori che hanno completato il percorso nel nostro Nido Naturale? Clicca qui:
GIOCANDO CON LA MUSICA: nuovi incontri in arrivo!!
/in Corsi /da Equipe EducativaLa musica integra il ciclo vitale dell’uomo, facilita la comunicazione, l’espressione di emozioni e sentimenti, favorisce l’instaurarsi di relazioni sociali e l’unione.
Il bambino, individuo in evoluzione, ha bisogno di livelli differenti e ottimali di stimoli, adatti alle sue abilità, fra cui quelli sonori… ecco allora la proposta del nostro maestro Paolo Montini, insegnante Suzuki e specializzato nell’insegnamento della musica in età prescolare!!!
In base alla fascia di età dei bambini, verranno proposte attività mirate che vanno dall’ascolto musicale alla scoperta dei suoni prodotti da semplici strumenti, attraverso filastrocche e canzoni accompagnate ove possibile dal movimento e da piccole coreografie.
- Il corso SENIOR è dedicato ai bambini dai 3 anni fino ai 6 (fascia scuola dell’infanzia) e si articola in 6 incontri della durata di 45 minuti il lunedì pomeriggio a partire dalle 16:30. I bambini saranno divisi in piccoli gruppi e il corso si svolgerà nel pieno rispetto delle normative attuali. Qualora ci fossero più richieste verrà attivato un secondo gruppo dalle ore 17:30.
- Il corso JUNIOR è dedicato ai bambini dai 9 mesi ai 3 anni circa e si articola in 6 incontri della durata di circa 40 minuti il sabato mattina a settimane alterne (eccetto per gli ultimi due appuntamenti).
I bambini saranno accompagnati da un adulto e i partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi per permettere lo svolgimento del corso nel pieno rispetto delle normative attuali.
In base al numero di partecipanti verranno creati i gruppi suddividendo il più possibile per età.
Sede del corso: sala corsi del Micronido Peterpan, in via Roma 14 a Povegliano (TV)
Per informazioni ed iscrizioni:
omnia.segreteria@gmail.com
RIPARTONO “FIRST ENGLISH” & “ENGLISH TOGETHER”
/in Corsi /da Equipe EducativaLa nostra madrelingua Natalie Sanesi è pronta a ripartire con un nuovo ciclo di incontri alla scoperta della lingua inglese attraverso giochi, letture animate e proposte ludiche di sperimentazione!!!
I corsi si svolgeranno il mercoledì pomeriggio presso gli spazi del Micronido Peter Pan e del Microbosco in cui i bambini potranno godere della bellezza e del benessere della natura!
- “First English” è rivolto a bambini da 3 a 6 anni, il mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 17
- “English Together” è rivolto ai bambini della scuola primaria, il mercoledì pomeriggio dalle 17.30 alle 18.30
Per info ed iscrizioni: omnia.segreteria@gmail.com
MICRO NIDO PETER PAN: Perché il nostro agire non è un caso
/in Corsi /da Equipe EducativaQuando una famiglia inizia a visitare asili nido e servizi dedicati all’infanzia è alla ricerca di un luogo speciale. Inizia da una prima selezione spesso tramite il parere di conoscenti, per praticità e vicinanza al lavoro, ai nonni, a casa o per curiosità.
Entra così, in punta di piedi portando con sé il proprio piccolo nella speranza di vedere in lui, seppur piccolo, uno sguardo di curiosità.
Come fare per decidere se quelle persone, quegli spazi e ambienti saranno giusti per il piccolo? Se l’approccio che useranno concorderà con quello di casa? Come farò a sapere come si sentirà il mio bambino in mia assenza? Sono solo alcune delle importanti domande che una famiglia si pone…
Ogni servizio, nido e scuola adotta un proprio approccio educativo, ovvero la scelta dello sguardo con cui il nido sosterrà la crescita di ogni bambino. La Carta dei Servizi e il progetto psicopedagogico di ogni struttura raccontano questo.
Tuttavia il fare delle educatrici e l’approccio da esse condiviso come la loro formazione e gli accordi pedagogici intrapresi caratterizzano realmente la coerenza educativa che passa da ciò che è scritto al fare con i bambini.
La nostra scelta parte dall’idea di bambino alla quale vogliamo tendere con il nostro fare:
Un bambino autonomo, resiliente e curioso.
Ma come si fa a riempire queste parole con l’agire concreto?
Tra le tante cose per noi importati una è imprescindibile: la coerenza educativa.
Ma che cos’è? La coerenza educativa è quel che rende un educatore un buon educatore; è il metro della fiducia di bambini e genitori. E’ importante perché assicura a voi genitori che ogni cosa vi verrà detta o troverete scritta su progetti e documentazioni all’interno del nido la potrete ritrovare sotto forma di azioni concrete.
La coerenza educativa è fondamentale per avere buone relazioni e fa sì che i bambini raggiungano risultati di crescita importanti per il loro futuro. Il nostro sostegno alla relazione è una competenza trasversale che contagia e sostiene tutti gli approcci proposti.
Il bambino apprende meglio in un ambiente di cui si fida e se percepisce questa fiducia dai suoi genitori. L’educatore a sua volta sostiene il bambino nella relazione, nella complessità dei momenti di crescita formandosi a sua volta lavorando su sé stesso e su limiti ed abilità
Abbiamo così tentato di costruire un Nido a misura di Famiglia.
La nostra volontà è che il bambino possa sentirsi accolto, visto, libero di sperimentare, di tentare, di sbagliare; di cadere e di trovare nel nostro sguardo, nelle nostre azioni la forza di rialzarsi e ritentare.
Nel nostro Agire Educativo ci impegniamo affinché la famiglia possa trovare le risposte di cui ha bisogno per poter crescere i suoi piccoli attraverso il sostegno educativo.
Vi invitiamo, con questa introduzione, a seguirci su questo sito, sui nostri social e a venire a conoscerci per capire chi sono i bambini oggi e cosa significa lavorare con i più piccoli; lo faremo così attraverso articoli, pensieri, fotografie e filmati e parlando insieme.
Questo è il Micronido Peter Pan… non un nido qualunque!