UNO SPUNTO AL GIORNO: sacchetti materici
Pensando ai nostri amici del Micronido Peter Pan, vi proponiamo dei sacchetti speciali per poter incuriosire mani e dita dei nostri bambini 🙂 infatti al nido cerchiamo di solleticare la curiosità e la fantasia dei più piccoli partendo dalle loro percezioni senso-motorie e lasciando spazio ad ogni eventuale sviluppo da loro proposto.
Cosa vi servirà:
Sacchetti di plastica con chiusura a pressione
Granaglie
Tempera
Brillantini
Scotch di carta
Let’s go!!
- Prendere un sacchetto e inserirvi al suo interno della tempera e se volete anche dei brillantini.
- Prendere un secondo sacchetto e inserirvi al suo interno delle granaglie o della farina (vanno bene lenticchie, riso soffiato, avena, farina di polenta..).
- Chiudere per bene i sacchetti facendo uscire l’aria.
- Attaccare i sacchetti al pavimento servendosi dello scotch di carta e applicando su tutti i lati.
A questo punto largo all’immaginazione e all’uso di mani e altri mezzi, per poter sentire le consistenze ma anche disegnarci e lavorarci sopra (come la ruspa con tutta quella “sabbia gialla”).
Per i sacchetti con le granaglie potrebbe essere interessante posizionare un’immagine al di sotto in modo che i bambini, spostando con mani e dita il materiale, possano andare alla sua ricerca.
Per chi ha a disposizione vetrate in casa è possibile applicarci sopra i sacchetti, meglio quelli con materiali più densi tipo la tempera, e dare la possibilità ai bambini di sfruttarle anche in senso verticale.
Una variante che si può realizzare: inserite del gel per capelli dentro un sacchetto insieme a qualche bottone colorato, i bambini potranno poi cercare di spostare i bottoni servendosi delle dita, direzionandoli a zonzo per il sacchetto.
E’ possibile tracciare con un indelebile un percorso sopra la busta cosicché bambini più grandi possano seguirlo direzionando i bottoni sempre con le dita.