Adoriamo la musica, in ogni sua forma! E’ un aspetto che ci contraddistingue e tutte le competenze musicali in nostro possesso le abbiamo sempre donate ai nostri bambini perché crediamo nei numerosi benefici che ne derivano.
Numerosi studi evidenziano come la musica sia importante per un corretto sviluppo del bambino, e di come quanto prima il bambino ne entrerà in contatto tante più possibilità di scoperta, apprendimento e crescita potrà cogliere (partendo anche da una situazione prenatale!).
Howard Gardner nella sua teoria delle intelligenze multiple annovera anche quella musicale; per lo stesso studioso ci troviamo di fronte ad una competenza intellettuale a sé stante, situata prevalentemente nell’emisfero destro del cervello (la parte più divergente, istintiva e “emotiva”) rispetto alle altre abilità linguistiche che si focalizzano nell’emisfero sinistro.
Per aiutarci a comprendere quanto il bambino abbia diritto ad un buon inizio musicale, abbiamo chiesto supporto al nostro maestro Paolo Montini, insegnante Suzuki abilitato di 5° livello e specializzato nell’insegnamento della musica ai bambini in età prescolare….nonchè papà!
“Personalmente sono convinto che la musica, l’evento sonoro (volendo essere più generici) è relazione. La prima relazione che il feto instaura con la mamma è sonora e per tutta la gravidanza sente la voce, il respiro e il cuore della mamma. L’unica garanzia dell’esistenza di un mondo esterno, diventa il papà, una voce che viene da fuori ma che è familiare e affettuosa.
Questa relazione sonora continua anche dopo la nascita con la presenza di mamma e papà che rispondono dialogando ai vocalizzi del bambino: io e la mia bambina facciamo dei veri e propri duetti da quando è nata!
Canzoncine e filastrocche (che ricordiamo essere ritmate se scritte bene, Rodari Docet) stimolano il linguaggio e la memoria. Dopo una fase iniziale di “ascolto passivo”, in cui il bambino ne fruisce perché gli dà piacere, la musica diventa stimolo al movimento e l’educatore, che sia mamma, papà o la maestra, se capace di cogliere questo stimolo e coltivarlo, lavora anche sulla gestione emotiva della risposta fisica agli stimoli.
Con il progressivo sviluppo e l’aumento di abilità, il bambino implementa l’esplorazione del mondo, o meglio della realtà, e questo avviene battendo, percuotendo, graffiando e facendo suonare tutto quello che arriva alle mani; quindi, l’uso di strumentini, col passare del tempo, favorisce la coordinazione ritmico motoria, e avvicina anche il bambino allo sviluppo di competenze logico-matematiche.
L’ascolto della musica dovrebbe iniziare in pancia e sia chiaro: c’è musica che va bene e musica che non va bene. Oltre alle canzoni di qualità per bambini, è da prediligere la musica sinfonica (Mozart) e barocca. “
Di seguito vi riportiamo alcuni brani consigliati da Paolo per voi…. buon ascolto!
W. A. Mozart, Concerto per violino n.5 in La maggiore, k219 – Carmignola, Orchestra Mozart, dir. Abbado https://youtu.be/vA1EGhrJMrY
A. Vivaldi, Concerto con molti istromenti in Do maggiore RV558 – Giardino Armonico, dir. Antonini https://youtu.be/XErQO-gSDE8
A. Corelli, Concerto op.6 n.8 “fatto per la notte di Natale” – Europa Galante, dir. Fabio Biondi https://youtu.be/mU3nxeo3L4E
Vi aspettiamo ai nostri incontri di “GIOCANDO CON LA MUSICA” in via Roma 14 a Povegliano presso la sede del Micronido Peter Pan! Per maggiori info: omnia.segreteria@gmail.com
Un incontro dedicato a mamme, papà con i loro bambini. Per fare chiarezza su questo importante passo. Come e quando proporre alimenti diversi dal latte? Da cosa partire per favorire una giusta alimentazione naturale? Come leggere i segnali per sostenere il mio bambino in questo momento di crescita? Come vivere questo passaggio con serenità e scoperta? Come organizzare l’alimentazione del mio bambino, in vista magari di un rientro al lavoro? Baby food si o no?
Sono solo alcune delle domande a cui troveremo risposta!
Vi aspettiamo per questo incontro VENERDI’ 7 FEBBRAIO 2020dalle 16.30 con tanti spunti, idee pratiche e informazioni!
Conduce l’incontro Sara Grella Educatrice pre-neonatale e d’infanzia e mamma l’incontro prevede un contributo di 17 euro comprensivo di dispensa.
In partenza un nuovo corso di massaggio infantile, dedicato alle famiglie con bambini fino ai 9 mesi, accompagnati da SARA TRENTIN, insegnate diplomata A.I.M.I.
Il percorso si articola in più appuntamenti volti ad avvicinarsi e sperimentare il massaggio del bambino come efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i nostri bambini. Non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare un’attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio bambino. Cinque incontri tramite i quali sarà possibile confrontarsi e crescere portando i propri vissuti ed esperienze, in un clima di condivisione e in uno spazio pensato per i genitori ed i bambini.
QUANDO: da martedì 3 marzo 2020dalle ore 16.00
DOVE: Povegliano, via Roma 14 c/o gli spazi del Micronido Peter Pan
GLI ATELIER DEL MARTEDI’ sono proposte laboratoriali in uno spazio ludico-espressivo che dà la possibilità ai bambini, da 0 a 6 anni, di indagare situazioni e materiali interessanti.
In questo appuntamento ritornano i “Giochi di luce, Giochi di magie”, una proposta pensata per esplorare insieme la luce e le sue caratteristiche, i confini del corpo e la magia della mente, per riscoprire, attraverso il gioco e le diverse intelligenze la bellezza di trascorrere del tempo insieme.
PER CHI: bambini dai 2 ai 6 anni accompagnati da un genitore
QUANDO: martedì 18 febbraio 2020 dalle ore 16.30
DOVE: A Povegliano, via Roma 14 c/o gli spazi del Micronido Peter Pan
Sara Grella e Sara Trentin educatrici d’infanzia, vi accompagneranno in questa esperienza su ispirazione dell’Approccio Reggiano e della Pedagogia Esperienziale.
L’atelier prevede un contributo di 15 euro a coppia genitore-bambino. Posti limitati.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni omnia.segreteria@gmail.com
Un Atelier dedicato al movimento libero e basato sull’attività autonoma, che possa favorire nel bambino la scoperta delle sue capacità, l’apprendimento diretto a partire dalle scoperte compiute, la costruzione della propria immagine corporea.
E’ il bambino a realizzare il proprio sviluppo psicomotorio e possiamo solo ostacolarlo o agevolarlo: “ Il bambino lasciato libero supera le varie fasi al proprio ritmo, diverso da quello di altri bambini, con sicurezza ed armonia” scrive la Pikler in Datemi tempo.
Per la Pikler i bambini sono competenti fin dalla nascita: essi sanno ad esempio riconoscere suoni, seguire oggetti con lo sguardo… e molte altre competenze le acquisiscono nel corso dello sviluppo. E’ fondamentale dunque permettere l’esperienza diretta della competenza fin dalla nascita per rinforzare la fiducia nelle capacità del neonato e nell’efficacia delle sue azioni. Se lo facciamo ci accorgiamo che il bambino è capace di fare molto più di quanto ci si aspetti da lui.
Si rivela quindi centrale concedere tempo al bambino, affinché egli si evolva secondo i proprio ritmi, senza prescrizioni e incitamenti perché impari a muoversi.
Non è importante quando viene raggiunta una tappa dello sviluppo motorio, ma come e in quale successione.
Fondamentale oltre al tempo saranno poi l’ambiente realizzato, che dovrà essere confortevole e piacevole, dandogli la possibilità di interagire con gli adulti e con gli oggetti.
L’ultimo elemento centrale è la qualità della relazione con l’adulto: il compito di questi deve essere quello di facilitare le attività infantili, non di dirigerle. Egli deve curare l’ambiente e favorire le sperimentazioni autonome, offrendo al bambino una presenza attenta ma non intrusiva, che gli dia fiducia in sé e nella propria attività.
Da tutto ciò emerge una grande comunione di idee tra Emmi Pikler e Maria Montessori circa lo sviluppo e l’educazione. Per entrambe le studiose risultano essere centrali in particolare:
La valorizzazione dell’attività autonoma del bambino, basata sulla sua iniziativa all’interno di un ambiente adeguato; La promozione di una relazione educativa fondata sulla conoscenza, la fiducia e il rispetto nelle competenze infantili; La promozione e la cura non solo della salute fisica ma anche di quella psichica dei bambini; La realizzazione di un ambiente strutturato e a misura del bambino, che favorisce l’apprendimento, la concentrazione, la riflessione sulle proprie attività ( fonte: Aiutami a fare da me)
Applicare la motricità libera in casa richiede un lavoro su se stessi, volto a decostruire una serie di pregiudizi culturalmente radicati (in primis la necessità che sia l’adulto ad insegnare al bambino posture e movimenti); la proposta che vi facciamo è quella di iniziare con questo Atelier come luogo adatto alla sperimentazione libera motoria per i piccoli, alla riflessione per gli adulti e come nuovo spunto di relazione a partire dal gioco autonomo per la diede genitore-bambino
MARTEDì 11 FEBBRAIO ORE 16:30
L’ATELIER PREVEDE un contributo di 15 euro per la coppia genitore-bambino . POSTI LIMITATI.
Per iscrizioni omnia.segreteria@gmail.com
3497816414 Sara Grella Educatrice pre-neonatale e d’infanzia
Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito Web utilizza Google Analytics con IP anonimizzato per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.
Mantenere abilitato questo cookie ci aiuta a migliorare il nostro sito Web.
<p>Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!</p>
Il diritto ad un buon inizio musicale.
/in Corsi /da Equipe EducativaAdoriamo la musica, in ogni sua forma! E’ un aspetto che ci contraddistingue e tutte le competenze musicali in nostro possesso le abbiamo sempre donate ai nostri bambini perché crediamo nei numerosi benefici che ne derivano.
Numerosi studi evidenziano come la musica sia importante per un corretto sviluppo del bambino, e di come quanto prima il bambino ne entrerà in contatto tante più possibilità di scoperta, apprendimento e crescita potrà cogliere (partendo anche da una situazione prenatale!).
Howard Gardner nella sua teoria delle intelligenze multiple annovera anche quella musicale; per lo stesso studioso ci troviamo di fronte ad una competenza intellettuale a sé stante, situata prevalentemente nell’emisfero destro del cervello (la parte più divergente, istintiva e “emotiva”) rispetto alle altre abilità linguistiche che si focalizzano nell’emisfero sinistro.
Per aiutarci a comprendere quanto il bambino abbia diritto ad un buon inizio musicale, abbiamo chiesto supporto al nostro maestro Paolo Montini, insegnante Suzuki abilitato di 5° livello e specializzato nell’insegnamento della musica ai bambini in età prescolare….nonchè papà!
“Personalmente sono convinto che la musica, l’evento sonoro (volendo essere più generici) è relazione. La prima relazione che il feto instaura con la mamma è sonora e per tutta la gravidanza sente la voce, il respiro e il cuore della mamma. L’unica garanzia dell’esistenza di un mondo esterno, diventa il papà, una voce che viene da fuori ma che è familiare e affettuosa.
Questa relazione sonora continua anche dopo la nascita con la presenza di mamma e papà che rispondono dialogando ai vocalizzi del bambino: io e la mia bambina facciamo dei veri e propri duetti da quando è nata!
Canzoncine e filastrocche (che ricordiamo essere ritmate se scritte bene, Rodari Docet) stimolano il linguaggio e la memoria. Dopo una fase iniziale di “ascolto passivo”, in cui il bambino ne fruisce perché gli dà piacere, la musica diventa stimolo al movimento e l’educatore, che sia mamma, papà o la maestra, se capace di cogliere questo stimolo e coltivarlo, lavora anche sulla gestione emotiva della risposta fisica agli stimoli.
Con il progressivo sviluppo e l’aumento di abilità, il bambino implementa l’esplorazione del mondo, o meglio della realtà, e questo avviene battendo, percuotendo, graffiando e facendo suonare tutto quello che arriva alle mani; quindi, l’uso di strumentini, col passare del tempo, favorisce la coordinazione ritmico motoria, e avvicina anche il bambino allo sviluppo di competenze logico-matematiche.
L’ascolto della musica dovrebbe iniziare in pancia e sia chiaro: c’è musica che va bene e musica che non va bene. Oltre alle canzoni di qualità per bambini, è da prediligere la musica sinfonica (Mozart) e barocca. “
Di seguito vi riportiamo alcuni brani consigliati da Paolo per voi…. buon ascolto!
W. A. Mozart, Concerto per violino n.5 in La maggiore, k219 – Carmignola, Orchestra Mozart, dir. Abbado
https://youtu.be/vA1EGhrJMrY
A. Vivaldi, Concerto con molti istromenti in Do maggiore RV558 – Giardino Armonico, dir. Antonini
https://youtu.be/XErQO-gSDE8
A. Corelli, Concerto op.6 n.8 “fatto per la notte di Natale” – Europa Galante, dir. Fabio Biondi
https://youtu.be/mU3nxeo3L4E
Vi aspettiamo ai nostri incontri di “GIOCANDO CON LA MUSICA” in via Roma 14 a Povegliano presso la sede del Micronido Peter Pan!
Per maggiori info: omnia.segreteria@gmail.com
SVEZZAMENTO, AUTOSVEZZAMENTO E…
/in Corsi /da Equipe EducativaUn incontro dedicato a mamme, papà con i loro bambini. Per fare chiarezza su questo importante passo. Come e quando proporre alimenti diversi dal latte? Da cosa partire per favorire una giusta alimentazione naturale? Come leggere i segnali per sostenere il mio bambino in questo momento di crescita? Come vivere questo passaggio con serenità e scoperta? Come organizzare l’alimentazione del mio bambino, in vista magari di un rientro al lavoro? Baby food si o no?
Sono solo alcune delle domande a cui troveremo risposta!
Vi aspettiamo per questo incontro VENERDI’ 7 FEBBRAIO 2020 dalle 16.30 con tanti spunti, idee pratiche e informazioni!
Conduce l’incontro Sara Grella Educatrice pre-neonatale e d’infanzia e mamma
l’incontro prevede un contributo di 17 euro comprensivo di dispensa.
per info e iscrizioni omnia.segreteria@gmail.com 3497816414
Porta con te il tuo bambino! Per i fratelli sopra ai 24 mesi è possibile attivare il servizio di babysitting chiedi info al momento dell’iscrizione.
MASSAGGIO INFANTILE A.I.M.I.: un gesto d’amore e di rispetto.
/in Corsi /da Equipe EducativaIn partenza un nuovo corso di massaggio infantile, dedicato alle famiglie con bambini fino ai 9 mesi, accompagnati da SARA TRENTIN, insegnate diplomata A.I.M.I.
Il percorso si articola in più appuntamenti volti ad avvicinarsi e sperimentare il massaggio del bambino come efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i nostri bambini. Non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare un’attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio bambino.
Cinque incontri tramite i quali sarà possibile confrontarsi e crescere portando i propri vissuti ed esperienze, in un clima di condivisione e in uno spazio pensato per i genitori ed i bambini.
QUANDO: da martedì 3 marzo 2020 dalle ore 16.00
DOVE: Povegliano, via Roma 14 c/o gli spazi del Micronido Peter Pan
Per informazioni ed iscrizioni:
Sara Trentin
349-3949646
omnia.segreteria@gmail.com
GLI ATELIER DEL MARTEDI’: Giochi di luce, giochi di magie…
/in Corsi /da Equipe EducativaGLI ATELIER DEL MARTEDI’ sono proposte laboratoriali in uno spazio ludico-espressivo che dà la possibilità ai bambini, da 0 a 6 anni, di indagare situazioni e materiali interessanti.
In questo appuntamento ritornano i “Giochi di luce, Giochi di magie”, una proposta pensata per esplorare insieme la luce e le sue caratteristiche, i confini del corpo e la magia della mente, per riscoprire, attraverso il gioco e le diverse intelligenze la bellezza di trascorrere del tempo insieme.
PER CHI: bambini dai 2 ai 6 anni accompagnati da un genitore
QUANDO: martedì 18 febbraio 2020 dalle ore 16.30
DOVE: A Povegliano, via Roma 14 c/o gli spazi del Micronido Peter Pan
Sara Grella e Sara Trentin educatrici d’infanzia, vi accompagneranno in questa esperienza su ispirazione dell’Approccio Reggiano e della Pedagogia Esperienziale.
L’atelier prevede un contributo di 15 euro a coppia genitore-bambino. Posti limitati.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni omnia.segreteria@gmail.com
Atelier del Martedì : Movimento e Libertà 9-18 mesi
/in Corsi /da Equipe EducativaUn Atelier dedicato al movimento libero e basato sull’attività autonoma, che possa favorire nel bambino la scoperta delle sue capacità, l’apprendimento diretto a partire dalle scoperte compiute, la costruzione della propria immagine corporea.
E’ il bambino a realizzare il proprio sviluppo psicomotorio e possiamo solo ostacolarlo o agevolarlo: “ Il bambino lasciato libero supera le varie fasi al proprio ritmo, diverso da quello di altri bambini, con sicurezza ed armonia” scrive la Pikler in Datemi tempo.
Per la Pikler i bambini sono competenti fin dalla nascita: essi sanno ad esempio riconoscere suoni, seguire oggetti con lo sguardo… e molte altre competenze le acquisiscono nel corso dello sviluppo. E’ fondamentale dunque permettere l’esperienza diretta della competenza fin dalla nascita per rinforzare la fiducia nelle capacità del neonato e nell’efficacia delle sue azioni. Se lo facciamo ci accorgiamo che il bambino è capace di fare molto più di quanto ci si aspetti da lui.
Si rivela quindi centrale concedere tempo al bambino, affinché egli si evolva secondo i proprio ritmi, senza prescrizioni e incitamenti perché impari a muoversi.
Non è importante quando viene raggiunta una tappa dello sviluppo motorio, ma come e in quale successione.
Fondamentale oltre al tempo saranno poi l’ambiente realizzato, che dovrà essere confortevole e piacevole, dandogli la possibilità di interagire con gli adulti e con gli oggetti.
L’ultimo elemento centrale è la qualità della relazione con l’adulto: il compito di questi deve essere quello di facilitare le attività infantili, non di dirigerle. Egli deve curare l’ambiente e favorire le sperimentazioni autonome, offrendo al bambino una presenza attenta ma non intrusiva, che gli dia fiducia in sé e nella propria attività.
Da tutto ciò emerge una grande comunione di idee tra Emmi Pikler e Maria Montessori circa lo sviluppo e l’educazione. Per entrambe le studiose risultano essere centrali in particolare:
La valorizzazione dell’attività autonoma del bambino, basata sulla sua iniziativa all’interno di un ambiente adeguato;
La promozione di una relazione educativa fondata sulla conoscenza, la fiducia e il rispetto nelle competenze infantili;
La promozione e la cura non solo della salute fisica ma anche di quella psichica dei bambini;
La realizzazione di un ambiente strutturato e a misura del bambino, che favorisce l’apprendimento, la concentrazione, la riflessione sulle proprie attività ( fonte: Aiutami a fare da me)
Applicare la motricità libera in casa richiede un lavoro su se stessi, volto a decostruire una serie di pregiudizi culturalmente radicati (in primis la necessità che sia l’adulto ad insegnare al bambino posture e movimenti); la proposta che vi facciamo è quella di iniziare con questo Atelier come luogo adatto alla sperimentazione libera motoria per i piccoli, alla riflessione per gli adulti e come nuovo spunto di relazione a partire dal gioco autonomo per la diede genitore-bambino
MARTEDì 11 FEBBRAIO ORE 16:30
L’ATELIER PREVEDE un contributo di 15 euro per la coppia genitore-bambino . POSTI LIMITATI.
Per iscrizioni omnia.segreteria@gmail.com
3497816414 Sara Grella Educatrice pre-neonatale e d’infanzia