Scuola per Genitori Educatori
“I bambini costituiscono l’energia potenziale che può tradursi nel cambiamento e nella trasformazione del mondo solo se offriamo loro ciò di cui hanno bisogno.” ( Glose,2008)
Gli adulti, genitori, educatori, nonni, allenatori, insegnanti e tutti coloro che si mettono in relazione con i più piccoli, sono chiamati ad essere sostegno e fonte di nutrimento ai bambini garantendo un ambiente dove possano trovare risposte ai propri bisogni.
La Scuola per genitori e Educatori offre stimoli e proposte educative nelle quali trovare risorse per una rinnovata qualità educativa.
Spazio Mamme
Lo Spazio Mamme offre alle neomamme e alle mamme con bambini fino ai tre anni uno spazio importante dove possono trovare risposte pratiche a dubbi e problematiche, supportate dal sostegno di un’educatrice prenatale e neonatale. E’ sviluppato in incontri tematici ciclici e ripetuti durate l’anno.
Cosa fa l’educatrice prenatale e neonatale?
Sostiene ed accompagna i genitori durante la delicata fase della gravidanza e del post parto rispettando i bisogni del bambino e della famiglia.
Promuove la relazione genitore-bambino, supporta e valorizza la naturale competenza genitoriale. Aiuta ad instaurare un rapporto educativo con il proprio figlio già dalla sua primissima età.
Durante questi incontri è possibile approfondire temi legati all’allattamento e alla genitorialità, al sonno, all’alimentazione complementare, alla relazione educativa, al gioco, al movimento, alle tappe di sviluppo evolutivo e tanto altro.
Conduttrice degli incontri Sara Grella
Educatrice pre-neonatale e d’infanzia
Laureata in scienze dell’educazione e della formazione e perfezionamento successivo come educatore pre e neo-natale.
Lavora in ambito educativo da 10 anni.
A chi è rivolto ?
Mamme e papà con i loro bambini
Durata: tematiche ad iscrizione singola
Quando: tutto l’anno; cadenza settimanale ciclica
Per approfondire tematiche e situazioni specifiche e personali sono disponibili consulenze domiciliari o in sede dove approfondire tutto ciò di cui la mamma ha bisogno.
Per info Sara Grella Educatrice pre-neonatale e d’infanzia 3497816414 – omnia.segreteria@gmail.com
Massaggio Infantile
UN CAMMINO DI RELAZIONE E RISPETTO AD ALTO CON-TATTO
“Bisogna nutrire i piccoli.
Non vi sono dubbi.
Non solo il loro ventre, ma anche la loro pelle.
In questo oceano di novità, d’ignoto,
bisogna fargli riprovare sensazioni passate che inducano pace e sicurezza.
Questa pelle, questo dorso non hanno dimenticato.”
F.Leboyer
Una relazione profonda a partire da un tocco buono, un tocco che nutre e che fa crescere; un’antica tradizione che porta con sé numerosi benefici sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino dal punto di vita fisico, psicologico ed emotivo facilitato dal contatto e dalla relazione con i propri genitori.
AIMI dal 1989 si impegna a diffondere in Italia il massaggio infantile, attraverso la promozione di corsi rivolti ai genitori dei bambini da 0 a 9 mesi.
Il massaggio del bambino è semplice ed ogni genitore può apprenderlo facilmente in quanto il programma è flessibile e si può adattare alle esigenze del bambino dalla nascita, accompagnandolo poi nelle diverse fasi del suo sviluppo.
Con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, è un mezzo privilegiato per stare in relazione con lui.
Conduttrice degli incontri Sara Trentin
Educatrice e Insegnante certificata AIMI
Laureata in scienze dell’educazione lavora in ambito educativo da 4 anni.
A chi è rivolto: genitori e bambini da 0 a 9 mesi
Durata: 5 incontri della durata di 1 ora
Quando: tutto l’anno; cadenza settimanale ciclica
L’arte di Educare
il percorso di studio “L’arte di educare”offre ai genitori e insegnati nuove conoscenze ed esperienze per elevare la qualità dell’educazione.
La ricerca “L’arte di educare ” propone un percorso di 10 incontri per lo studio di strumenti semplici ed efficaci per potenziare le doti personali e le abilità di relazione. Diventa così possibile superare i problemi in modo costruttivo ma anche conseguire obiettivi di valore. Educare diviene così un percorso di sfide e di successi nelle quali si cresce insieme.
Conduttrice del percorso Francesca Girotto
Coordinatrice psicopedagogica del nido e di servizi legati alla diffusione della cultura dell’infanzia.
Ha maturato una grande esperienza nella conoscenza dei linguaggi dei bambini e nel sostegno dei genitori; lavora in ambito educativo da oltre 20 anni.
Conduttrice formata per la conduzione de l’Arte di Educare dal Centro studi Podresca di Udine.
A chi è rivolto?
Genitori, nonni, insegnanti, educatori.
Durata: 10 tematiche ad iscrizione singola
Quando: 1 sabato al mese
Inizio percorso febbraio 2018
Link volantino